IL NOSTRO SERVIZIO

Governare la complessità è il presupposto per realizzare buoni progetti.

Il nostro approccio valorizza il contributo che tutti gli attori coinvolti possono dare al buon esito finale e le sinergie fra le competenze necessarie. In questo modo, la complessità diventa soprattutto un’opportunità, per raggiungere risultati migliori.

Per gestire i progetti complessi è necessario tenere sotto controllo i “percorsi critici”, prevedendo cioè gli esiti futuri di azioni presenti. Infatti, quando si definiscono le azioni di un progetto si formulano ipotesi che non sempre trovano conferma nel momento della realizzazione. Ne consegue che in fase realizzativa si deve tradurre il canovaccio delle azioni, spesso descritte in maniera generica, in un dettagliato piano operativo che deve essere costantemente monitorato e revisionato per ridurre al minimo gli imprevisti e, al tempo stesso, farvi fronte per tempo nel caso in cui si presentino.

LE TUE ESIGENZE

Il servizio di Project Management è necessario per tutte le organizzazioni che si trovano a dover gestire progetti complessi. La complessità può riguardare: la dimensione finanziaria, cioè progetti che hanno budget elevati; la numerosità del partenariato, cioè progetti che coinvolgono diversi partner che operano su aree territoriali vaste fino ai progetti internazionali; la complessità delle azioni, cioè progetti che sono frammentati in una molteplicità di attività che pur essendo indipendenti l’una dall’altra devono però armonizzarsi e creare sinergie.

LE NOSTRE COMPETENZE

Ideas offre una lunga e diversificata esperienza di gestione dei progetti complessi. Mettiamo a disposizione del committente la nostra competenza per garantire, da un lato, un efficace governo del progettoe dall’altro il rispetto delle volontà del committente.

La padronanza di raffinate tecniche di negoziazione consente di gestire i tavoli di discussione, programmazione e monitoraggio delle azioni, governando le conflittualità e orientando il contributo di ciascuno degli attori coinvolti verso l’obiettivo comune.

PROGETTI COLLEGATI

CONTATTACI