Pianificazione per lo sviluppo turistico dei Piani Resinelli e gestione delle proprietà immobiliari pubbliche
#PianoDiGestione
#PianoTuristico
COMMITTENTE
Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino (LC)
ATTIVITA’
Il progetto ha affrontato in maniera innovativa due tematiche pressanti per l’Ente pubblico: da un lato il rilancio di una località turistica in declino (i Piani Resinelli in provincia di Lecco), dall’altro la gestione di beni pubblici che, anche se inutilizzati, gravano sui bilanci degli Enti stessi.
Il progetto pilota ha predisposto un Piano che mette in sinergia queste esigenze da un lato predisponendo un Programma che contiene sia la strategia per il rilancio turistico, sia la gestione integrata dei beni pubblici in disuso presenti nella località.
In questo modo si è realizzato un vero e proprio Busines Plan d’Area che indica con precisione le azioni per il rilancio turistico, le destinazioni d’uso degli immobili, i costi di gestione ed il modello di business.
OBIETTIVI
Il progetto si prefiggeva due obiettivi principale: da un lato l’apertura al pubblico dei beni di proprietà pubblica; dall’altro la definizione di un modello gestionale capace di trovare un autonomo equilibrio economico.
RISULTATI
Il Business Plan D’Area è in corso di realizzazione. Ad oggi sono state aperte alle visite le miniere storiche ed il museo della montagna. È in corso di elaborazione un bando per la gestione integrata dei beni.