Management del Distretto Urbano del Commercio della Città di Como

#DestinationManagement

#ManagementDiRete

#Marketing

#ProjectManagement

COMMITTENTE

Comune di Como

ATTIVITA’

Il Distretto Urbano del Commercio della Città di Como è una importante realtà economica che è punto di riferimento per l’intero Lago di Como.

Il metodo innovativo
Il DUC di Como con questo progetto ha introdotto un approccio innovativo per la sua gestione: la logica di destination management.
Il DUC deve essere promosso e valorizzato come un insieme, mutuando dal marketing turistico le tecniche di gestione e promozione delle destinazioni, affinché la strategia possa tradursi in un incremento del giro d’affari delle imprese del commercio e dell’artigianato.

L’elemento attrattore: i giardini urbani
Il DUC di Como ha elaborato una strategia di rilancio che intende ricreare interesse verso le zone dello shopping valorizzando il suo legame con il lago, i giardini delle ville ed in particolare con il parco urbano di Villa Olmo, che tanto hanno contribuito alla sua notorietà.
L’idea guida è la creazione di un elemento teso a suscitare interesse e curiosità, ma al tempo stesso capace di rimanere coerente con gli attrattori principali del territorio: i giardini urbani.

Lo strumento per il rilancio: la promozione
Sarà quindi realizzata un’articolata campagna di promozione che prende le mosse dalla creazione di una presenza strutturata nel web. Oltre a recuperare il terreno perduto sui target di domanda tradizionali, si agirà per intercettare la domanda inespressa, introducendo degli elementi di innovazione che facilitino il processo di acquisto da parte del “cliente potenziale”.
La promozione avrà anche lo scopo di stimolare le imprese del DUC nello sviluppo di due servizi chiave: lo shopping online e la micrologistica di prossimità.

OBIETTIVI

Il progetto si prefigge l’obiettivo di rilanciare tutte le attività economiche rivolte al pubblico: commercio, artigianato, servizi e turismo

RISULTATI

Predisposizione di una strategia di rilancio, sopratutto in conseguenza della crisi generata dalla pandemia covid-19. Management del Distretto attraverso la Cabina di Regia. Realizzazione dei programmi di rilancio

SERVIZI COINVOLTI

CONTATTACI