IL NOSTRO SERVIZIO
La rete è uno strumento.
Si tratta di un’organizzazione che genera costi e fatica per cui deve essere attivata solamente quando sono chiari scopo e modalità operative, e soprattutto quando è necessario raggiungere una dimensione più ampia del singolo soggetto promotore della rete stessa.
Il nostro approccio al tema è quindi guidato da un distacco razionale che non attribuisce a priori un elemento di valore a questa forma di organizzazione.
Il nostro metodo si basa sulla definizione condivisa con i futuri componenti dell’organizzazione dei tre elementi fondamentali per garantire la vitalità delle reti: organizzazione interna, costi e fonti di approvvigionamento delle risorse finanziarie, strumenti per operare e raggiungere gli obiettivi individuati.
Questo ci consente di verificare se la soluzione di rete sia realmente quella più efficiente ed efficace per realizzare i progetti e attivare i servizi che il nostro committente desidera.
LE TUE ESIGENZE
Lo strumento della rete è utile in tutte le organizzazioni che mirano a raggiungere la massa critica sufficiente a realizzare obiettivi che sono preclusi ai singoli componenti. Si tratta quindi di una soluzione utile a tante tipologie di attori: gli Enti pubblici, soprattutto nelle situazioni in cui è necessario definire un partenariato che svolga funzioni permanenti o di lungo periodo; le imprese, quando si devono raggiungere obiettivi di mercato particolarmente onerosi come la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, oppure l’ingresso in nuovi mercati nazionali ed esteri; le associazioni, per la gestione di progetti complessi.
LE NOSTRE COMPETENZE
Ideas offre una competenza manageriale che consente la creazione e la gestione delle reti. Si parte dall’analisi del contesto e delle esigenze per individuare il modello più adatto alla situazione specifica. Si procede poi con un percorso di progettazione partecipata. Il momento di definizione degli strumenti è l’occasione per il committente di sperimentare concretamente il lavoro in rete. Infine si accompagna la rete nel suo percorso di avviamento e crescita come una vera e propria start up.