Piano di Azione 2023-2027 del GAL Linas-Campidano

#DestinationManagement

#PianoDiGestione

#ProdottoTuristico

COMMITTENTE

Gruppo di Azione Locale Linas-Campidano – Ente di diritto pubblico

ATTIVITA’

Il Cineteatro Murgia, a Guspini, è stata la location che dal 2 ottobre al 5 dicembre 2023, per un totale di 8 appuntamenti, ha ospitato il percorso di progettazione partecipata per l’elaborazione del nuovo Piano d’Azione 2023-2027 del Gal Linas Campidano.
Questo percorso ha visto la partecipazione e il coinvolgimento di operatori e istituzioni dei quattro territori facenti parte del Gal Linas Campidano: Arbus, Guspini, Gonnosfanadiga e Villacidro.
Gli incontri hanno visto una calorosa partecipazione da parte degli operatori del territorio, rappresentanti di diverse categorie produttive: agricoltura, artigianato, servizi, turismo, cultura, associazionismo, commercio. Grande partecipazione anche da parte delle istituzioni comunali: sindaci, assessori e consiglieri hanno preso parte agli incontri, portando importanti e costruttivi contributi.
Il percorso di progettazione partecipata, suddiviso in diverse fasi, si è articolato in:

  • analisi SWOT partecipata che ha messo in evidenza i punti di forza e di debolezza del territorio e dei 4 Comuni di riferimento;
  • individuazione dei fabbisogni del territorio;
  • elaborazione della strategia per il territorio. Quest’ultima è stata identificata nella creazione di una “DMO Locale” (Organizzazione per la gestione della destinazione), in quanto il territorio di riferimento grazie alle sue caratteristiche quali il paesaggio incontaminato, i siti di interesse archeologico, minerario e i prodotti agroalimentari, può essere presentato come il territorio ideale per vivere e per essere fruito in qualità di residenti temporanei (visitatori).
  • Scelta dell’ambito d’azione primario e secondario, medianti i quali si realizzerà l’obiettivo strategico.  L’ambito d’azione primario scelto dall’assemblea è stato “Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi”, mentre l’ambito secondario, che sarà di supporto al primario, è stato “Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari”.
  • Discussione e programmazione di dettaglio nei Tavoli di Lavoro. Il percorso partecipato ha consentito a tutti gli operatori del territorio di esprimere in maniera dirette le proprie esigenze, e di mettere le basi per costruire la programmazione futura del Gal Linas Campidano. Le idee e le proposte fatte nei tavoli di lavoro sono diventate azioni, da realizzarsi, all’interno del Piano d’Azione del Gal Linas Campidano 2023-2027.

OBIETTIVI

Il progetto è finalizzato alla predisposizione del Piano di Azione 2023-2027 del Gruppo di Azione Locale (GAL) Linas Campidano. L’intera attività programmatoria è stata realizzata con tecniche partecipative.

RISULTATI

Piano di Azione Locale 2023-2027 realizzato con il contributo e l’approvazione degli attori locali pubblici e privati

SERVIZI COINVOLTI

CONTATTACI