Chioggia Destinazione Crocieristica

#DestinationManagement

#ManagementDiRete

#ProdottoTuristico

COMMITTENTE

Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Ente pubblico

ATTIVITA’

Il progetto “Chioggia destinazione crocieristica” ha permesso di accompagnare al nuovo mercato delle crociere una destinazione che si è trovata improvvisamente a fare i conti con un nuovo mercato. Si è trattato di un impegnativo lavoro di Destination Management per la trasformazione di Chioggia da destinazione esclusivamente balneare a porto accogliente per i crocieristi.

L’obiettivo è stato raggiunto attraverso 5 azioni:

1. Individuazione di linee guida e azioni di sviluppo
Le linee guida sono state lo strumento per avviare la discussione con gli operatori locali durante il processo di animazione fornendo il confronto fra le tendenze generali del mercato crocieristico e le specificità dell’offerta clodiense.

2. Incontri di confronto con gli stakeholders
Il coinvolgimento degli stakeholder locali ha permesso la co-creazione del prodotto turistico.
I focus group hanno consentito di svolgere un’analisi qualitativa della domanda con l’ausilio di un questionario semistrutturato.
I workshop, riunioni strutturate gestite da un facilitatore senior, hanno individuato i pacchetti di servizi e gli itinerari cittadini.

3. La Borsa Locale del Turismo Clodiense (BLTC) ha colmato un vuoto nel percorso di creazione e promo- commercializzazione del prodotto turistico: la predisposizione di offerte complete di tutti gli elementi, dall’individuazione del fornitore al prezzo.

4. I seminari hanno perfezionato le conoscenze degli operatori intorno ad alcuni temi chiave: sostenibilità, reti di imprese, Destination Management, etc…

5. Il Fam Trip ha presentato agli intermediari del turismo crocieristico tutte le opportunità che lo scalo clodiense può offrire ai loro clienti.

OBIETTIVI

Il progetto è finalizzato alla organizzazione dell’offerta turistica per il nuovo mercato delle crociere che ha interessato la Città di Chioggia. Pertanto i destinatari principali sono le imprese del settore turistico, le associazioni culturali e sportive.

RISULTATI

Creazione e promozione di un nuovo prodotto turistico attraverso il catalogo dell’offerta destinato agli intermediari del turismo delle crociere

SERVIZI COINVOLTI

CONTATTACI