“La Valle dell’Adda”: costituzione di un Distretto Rurale
#ManagementDiRete
COMMITTENTE
cordata di 12 imprese
ATTIVITA’
Il progetto è stato concepito in ambito privato in risposta alla Legge Regionale della Lombardia che riconosce i Distretti Agricoli (legge n. 1/2007). L’assistenza tecnica è stata fornita ad una cordata di “imprenditori promotori” che sono stati accompagnati al traguardo del riconoscimento regionale del Distretto Rurale “LA Valle dell’Adda”.
I momenti principali dell’assistenza tecnica fornita hanno riguardato le seguenti fasi:
a) Individuazione dell’Idea Guida. Attraverso metodi di programmazione partecipata sono stati elaborati gli obiettivi della futura rete di imprese.
b) Sono stati organizzati numerosi incontri con gli operatori del territorio per ampliare la cordata e raggiungere la massa critica necessaria per il buon fine della candidatura.
d) Piano di Distretto: Sono stati elaborati tutti gli studi propedeutici e la definizione del Piano di Distretto. Il Piano è stato elaborato con metodologie di programmazione partecipata.
e) Candidatura: è stata predisposta l’istanza di candidatura per il bando regionale dei distretti agricoli.
OBIETTIVI
Lo scopo dell’incarico era il reclutamento di una cordata di imprese e condividere un programma al fine di ottenere il riconoscimento del Distretto Rurale da parte della Regione Lombardia.
RISULTATI
Il distretto rurale “La Valle dell’Adda” riunisce al momento 29 imprese appartenenti a diversi settori economici con una prevalenza delle imprese agricole.
Il distretto è stato accreditato dalla Giunta di Regione Lombardia con delibera n. X/900 dell’8 novembre 2013 ed ha ottenuto il patrocinio Expo 2015 nel mese di dicembre 2013. Il Piano di Distretto è stato approvato con decreto n. 9810 del 23 ottobre 2014.