Club di prodotto La Montagna Attiva per Expo2015

#Marketing

COMMITTENTE

cordata di 22 imprese promotrici dello start up della rete Montagne Lago di Como

ATTIVITA’

La creazione della rete di imprese “Montagne Lago di Como” nasce dalla volontà delle imprese aderenti di organizzarsi sul territorio in una forma giuridica “innovativa” che consenta di agire con un soggetto orientato al mercato e alla promo-commercializzazione dei prodotti turistici e dei prodotti artigianali ed enogastronomici del territorio.

Il progetto è stato candidato sul “Bando per l’aggregazione delle imprese del territorio lecchese e la creazione di club di prodotto per favorire l’attrattività in vista di Expo” come Club di prodotto “La montagna attiva per Expo” ed ha ottenuto il finanziamento della CCIAA di Lecco.

L’attività principale del progetto è stato il management di rete. Questa attività ha accompagnato la cordata dei promotori in tutto il processo di costituzione della Rete Soggetto: campagna di adesione al progetto, gestione dei gruppi di lavoro per definire l’operatività della rete con un metodo partecipato (piano di marketing, business plan, statuto e regolamento).

Successivamente alla costituzione della rete sono state curate anche le azioni di start up:

  • sviluppo di prodotti turistici integrati, progettazione offerte turistiche
  • strumenti marketing: creazione di immagine coordinata con manuale, creazione di un sito web di rete accessibile e compatibile con la piattaforma promozionale Expo 2015
  • promozione social: attivazione dei canali social network, formazione agli operatori e attivazione social media team, advertising social

OBIETTIVI

L’obiettivo del progetto era semplice nell’enunciazione ed estremamente complesso nella realizzazione: accompagnare le imprese promotrici a creare una organizzazione collettiva per la promozione e commercializzazione dei servizi offerti dalle imprese associate.

RISULTATI

Creazione di una rete di imprese che al momento della costituzione raggruppava 60 imprese. Oggi la rete è composta da 150 imprese.

All’interno di questo risultato sono stati realizzati: il contratto di rete in collaborazione con gli operatori utilizzando la metodologia della progettazione partecipata; la creazione di prodotti turistici integrati e di offerte turistiche; la creazione degli strumenti di marketing (immagine coordinata con manuale; sito web; canali social network)

SERVIZI COINVOLTI

CONTATTACI