ideas is recognised by Lombardy Region as supplier for start up and re-start

LE NOSTRE NEWS

10 febbraio 2014 Lodi. Il giorno 19 febbraio 2014 alle ore 11.30 si terrà presso la sede della Provincia di Lodi la conferenza stampa di presentazione di alcune delle iniziative inserite nel progetto turistico-culturale "Valorizzazione della Via Francigena" e nello specifico:
•    Guida al turismo accessibile
•    Video promozionale
•    Avvio corso B&B online
•    Opuscolo Via Francigena              
Per Ideas srl relazionerà il responsabile di progetto Stefano Motta, che ha affiancato la Provincia e coordinato tutte le fasi di realizzazione delle diverse iniziative.

22 novembre 2013 Villaspeciosa. Alle ore 17.00 presso il Centro Culturale del Parco Comunale San Platano è in programma il Seminario “SosteniAmo: acquisti verdi a Villaspeciosa”,organizzato dal Comune di Villaspeciosa, con la collaborazione della società Ideas srl.
Il Seminario è volto all'approfondimento di tematiche inerenti gli acquisti pubblici ecologici (cosiddetti Gpp: “Green public procurement") e alle opportunità che ne derivano per le imprese locali.
Nel corso dell'incontro sarà presentato anche il Progetto del Comune di Villaspeciosa “SosteniAmo”, cofinanziato dall'assessorato regionale della Difesa dell'Ambiente (POR-FESR 2007-2013) e affidato ad Ideas srl.
I lavori del Seminario saranno introdotti da Elio Mameli (Sindaco di Villaspeciosa). Seguiranno gli interventi di Luisa Mulas (Referente GPP Servizio SAVI - Regione Autonoma della Sardegna), di Maria Giuseppina Liggi (Responsabile Ufficio Sviluppo Sostenibile Nodo In.F.E.A. - Provincia di Cagliari), di Vania Erby (Referente Ecosportello GPP - Provincia di Cagliari), di Francesco Perra (Responsabile Ufficio Sportello Appalti di Sardegna - Sardegna Ricerche) e di Marco Floris (Responsabile Progetto SosteniAmo - Ideas srl).

8 novembre 2013 Il distretto rurale La Valle dell’Adda è stato ufficialmente riconosciuto dalla Regione Lombardia con d.g.r. 10/900 dell’8 novembre 2013. Si tratta di una cordata di 23 imprenditori che hanno creduto nella possibilità di creare sinergie fra settori produttivi apparentemente distanti fra loro: agricoltura, turismo, artigianato, commercio e industria. Tale riconoscimento fa del distretto rurale un interlocutore ufficiale della Regione Lombardia per tutte le discussioni che attengono allla stesura del nuovo Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020. Ideas, su incarico dell'Associazione Rete Turistica Valle San Martino, ha ideato il progetto e fornito l'assistenza tecnica per la costituzione della cordata di imprenditori e per la domanda di accreditamento del distretto in Regione. Nei prossimi mesi fornirà consulenza alle aziende della rete per la stesura dei progetti da inserire nel Piano di Distretto.

29 ottobre 2013 -“SosteniAmo”: acquisti verdi nel Comune di Villaspeciosa (CA). Nuovo impegno dell'Amministrazione comunale nel processo di miglioramento di stili di vita sostenibili e della qualità ambientale del territorio, di spazi verdi e decoro urbano.
Il progetto, cofinanziato dall'Assessorato regionale della Difesa dell'Ambiente (POR-FESR 2007-2013) e affidato alla società Ideas srl, è già nella sua fase operativa e sarà presentato prossimamente alla cittadinanza all'interno del Seminario “SosteniAmo: acquisti verdi a Villaspeciosa”.
Nei prossimi mesi si svilupperanno ulteriori attività di formazione e informazione su acquisti pubblici ecologici (cosiddetti Gpp: “Green public procurement") e consumi responsabili attraverso incontri pubblici, concorsi di idee a premi e la dotazione di elementi di arredo urbano (panchine, cestini porta rifiuti, ecc.) in materiale completamente riciclato. Una serie di azioni di sensibilizzazione “indiretta”, capaci di creare nei cittadini un senso di appartenenza, di rispetto e di tutela e di influire sui comportamenti soggettivi anche in ambito domestico.
Nella sua veste di attore locale, inoltre, l'Amministrazione sperimenterà strumenti volti a incentivare gli organizzatori delle manifestazioni all'interno del territorio comunale ad assumere comportamenti sostenibili (a “rifiuti zero”), quali l'uso di stoviglie non usa e getta o la raccolta differenziata (specialmente l'umido). Gli stessi dipendenti comunali saranno anche coinvolti in un processo di maggiore attenzione nelle operazioni di riciclo (carta, cartucce per stampanti, ecc.), di riduzione della produzione di rifiuti e dei consumi energetici (climatizzazione, riscaldamento, illuminazione, ecc.).

5 giugno 2013 Ideas si è aggiudicata, assieme ai partner di t33 srl (società di consulenza di Ancona), la gara bandita dalla Regione Marche relativamente all’incarico di Analisi, realizzazione e promozione del Piano dei Prodotti turistici della destinazione Marche. L’incarico prevede numerose azioni di marketing sia strategico che operativo, con il prestigioso l’obiettivo di realizzare e diffondere il nuovo portafoglio dei prodotti turistici della Regione Marche:
-  Analisi e relazione sul posizionamento e sulla competitività della destinazione Marche
-  Redazione del Piano strategico dei prodotti turistici
-  Animazione territoriale rivolta agli stakeholder e agli operatori turistici regionali
-  Attività di assistenza tecnica alle azioni di comunicazione
-  Redazione del Piano di marketing operativo 2014
-  Realizzazione dei mini-siti web dedicati ai nuovi prodotti turistici

20 maggio 2013 Per la Provincia di Lodi Ideas si occuperà della realizzazione delle azioni di pianificazione, formazione e marketing del progetto “Le Vie della Fede” (co-finanziato dalla Fondazione Cariplo), allo scopo di valorizzare i percorsi religiosi come traino per lo sviluppo culturale, economico, ambientale e turistico della Provincia di Lodi. Il progetto, coordinato da Stefano Motta, prevede la realizzazione di numerosi azioni fra cui definizione di itinerari, attività formative (on-site e on-line), guide turistiche, materiali audio e video, applicazioni per ipad e tablet Android.

15 novembre 2012 Calolziocorte. L'associazione Rete Turistica Valle San Martino in collaborazione con la Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino è impegnata in un progetto per la costituzione e l'accreditamento del "Distretto Rurale La Valle dell'Adda", come previsto dalla L.R. 1/2007. Si tratta di un'iniziativa  particolarmente innovativa perchè si propone di coniugare gli obiettivi di crescita economica delle imprese del territorio con la salvaguardia dell'ambiente e più in generale della qualità della vita. Ideas, ideatrice del progetto, fornirà assistenza tecnica per la costituzione della cordata di imprenditori e per la domanda di accreditamento del distretto in Regione.

23 e 24 ottobre 2012 LarioFiere - Erba. Si svolgerà la prima Borsa Locale del Turismo sul tema della "mobilità dolce": l'iniziativa rientra nel progetto Interreg "Antiche Vie di Comunicazione tra l'Italia e la Svizzera" promosso dalle Province di Lecco e Como, dalla Comunità Montana Valchiavenna e dalla Regione Mesolcina (CH). Si tratterà di un'importante occasione di incontro tra la domanda e l'offerta del territorio: saranno presenti, in qualità di buyers, alcune agenzie di incoming che operano a livello locale ed in qualità di sellers le strutture ricettive ed i fornitori di servizi che vogliono proporsi per il prodotto turistico "trekking". Il Consorzio Ideas ha fornito l'assistenza tecnica per l'organizzazione e realizzazione dell'evento.

22 settembre 2012 Lecco. Alle ore 17.30 presso la Sala Conferenze del Palazzo di Commercio si svolgerà una tavola rotonda dal tema: "Lago di Como, un brand vincente. Come eravamo, come siamo e come saremo". Saranno presenti le maggiori figure istituzionali del Lago di Como; Carlo Montisci, presidente di Ideas, interverrà in qualità di tecnico del STLC con un analisi sull'andamento dei flussi turistici nel territorio.